Ferrucci Michele

Immagine autore

Michele Ferrucci (Lugo, 29 settembre 1801 – Pisa, 27 dicembre 1881) è stato un latinista, epigrafista e docente italiano. 

Ferrucci compose numerose iscrizioni per personaggi storici o coevi. Suscitò qualche polemica quella composta per Arminio, l'eroe germanico che aveva sbaragliato le legioni romane nella foresta di Teutoburgo, posta nel monumento (l'Hermannsdenkmal), eretto a Detmold nella Renania Settentrionale-Vestfalia, realizzato a partire dal 1838 e inaugurato nel 1875. I nazionalisti italiani accusarono Ferrucci di aver composto i distici dopo il 1870, per compiacere la Prussia, al culmine della sua potenza militare. I versi, in realtà, erano stati scritti almeno trent'anni prima, nel 1840, durante il suo soggiorno a Ginevra, quando insegnava letteratura latina nell'Accademia della città.

Ferrucci, uomo tollerante, di buon carattere e amante della conversazione, insieme con la moglie Caterina che, come già detto, era una donna colta, scrittrice e poetessa, durante il lungo soggiorno pisano, organizzarono nella loro abitazione un salotto letterario al quale partecipavano intellettuali della città e personaggi illustri che si trovavano in Toscana.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio