Demidoff Paolo II

Immagine autore

Conte Pavel Pavlovic Demidov, II principe di San Donato (Francoforte sul Meno, 9 ottobre 1839 – Firenze, 26 gennaio 1885) è stato un imprenditore e collezionista d'arte russo della famiglia Demidoff.  

Il suo primo matrimonio avvenne il 1º giugno 1867 con la principessa Marija Elimovna Mescerskaja (San Pietroburgo, 28 febbraio 1844 - San Donato (o Vienna, per Ferrand), 8 agosto 1868). Morì due giorni dopo aver partorito un figlio maschio, Elim Pavlovic Demidov, III principe di San Donato, a Hietzing un distretto di Vienna il 6 agosto 1868. La sua perdita ebbe un effetto duraturo su Pavel, che rimase inconsolabile per lungo tempo, trascorrendo molto tempo nella stanza della Villa San Donato dove gli abiti di sua moglie furono tenuti per cercare di recuperare la sua presenza. 

Decisero che San Donato era troppo piena dei ricordi della sua prima moglie e così si trasferirono a Villa Pratolino (ora nota come Villa Demidoff). Finirono per vendere San Donato, e fu ceduta in data 5 novembre 1881 a Gaston Mestayer (un magnate degli affari francese), con i giardini venduti separatamente a Nemesio Papucci e Rosselli Del Turco. Una gran parte della enorme collezione Demidov di opere d'arte alloggiate nelle 14 stanze a San Donato, furono quindi disperse in diverse vendite e aste pubbliche memorabili, persino le opere raccolte nel "musée napoléonien" creato all'Isola d'Elba da suo zio Anatolio Demidoff e i souvenir che erano (per lo più) stati ceduti ad Anatole da suo suocero Girolamo Bonaparte.

Possedendo centinaia di fabbriche in Russia, milioni di chilometri quadrati di terra e di palazzi in Russia, Francia e Italia, Pavel era considerato come uno degli uomini più ricchi d'Europa. Sviluppò le fortune della famiglia e ereditò il titolo di Anatole di Principe di San Donato, dopo la morte di quest'ultimo, senza prole legittima nel 1870 (con il titolo riconosciuto dal re Vittorio Emanuele II di Savoia due anni dopo). Fu sindaco di Kiev dal 1871 al 1872 e di nuovo dal 1873 al 1875. Servì con la Croce Rossa piuttosto che le forze militari russe durante la guerra russo-turca e nel 1883 pubblicò il filosemita La questione ebraica in Russia.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio