Abbéma Louise

Immagine autore

Louise Abbéma (Étampes, 30 ottobre 1853 – Parigi, 10 luglio 1927) è stata una pittrice francese. 

Pittrice "accademica" della Belle Époque, fu allieva di Charles Chaplin, Jean-Jacques Henner e di Carolus-Duran. Divenne famosa assai presto per aver ritratto Sarah Bernhardt ventiduenne, sua intima amica. In seguito espose le sue opere regolarmente al "Salone degli artisti francesi" sino al 1926. Nel 1881 ricevette dal "Salone" una Menzione d'onore e fu altresì decorata con la Legion d'Honneur nel 1906.

Lavorò anche per diverse riviste d'arte e illustrò "Il Mare" di René Maizeroy. All'inizio del nuovo secolo iniziò a frequentare il salotto di Madame Lemaire dove conobbe l'eccentrico dandy Robert de Montesquiou con il quale, forse, tentò di avere una relazione, nonostante avesse la fama di non nutrire particolare interesse per gli uomini.

È soprattutto nota per i suoi ritratti di dame dell'alta società. Il suo stile è del tutto convenzionale, ma assai piacevole e pacato.

Louise Abbéma, peraltro, sembra non aver mai preso in considerazione nessuna delle grandi correnti innovatrici che caratterizzarono la sua epoca e che furono invece il fondamento dell'arte contemporanea.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio