Labia Maria

Immagine autore

Maria Labia (Verona, 14 febbraio 1880 - Malcesine, Lago di Garda 10 febbraio 1953) fu una soprano d'opera italiana. 

Ha fatto il suo debutto operistico professionale a Stoccolma nel 1905 interpretando il ruolo di Mimì in La Bohème di Puccini.

Due anni dopo si è unita alla Komische Oper di Berlino dove ha cantato numerosi ruoli tra cui il ruolo principale nella Tosca di Puccini, il ruolo principale nella Carmen di Bizet, Marta in Tiefland e il ruolo principale nella Salome di Richard Strauss, tra gli altri ruoli.

Nel 1908 entra a far parte della Manhattan Opera Company di New York City con la quale ha cantato per due anni ruoli al Manhattan Opera House.

Poi è tornata in Italia dove è apparso in diversi teatri con contratti indipendenti per diversi anni. Entrò nel roster al Teatro alla Scala nel 1912 e si unì all'Opéra di Parigi nel 1913.

Nel 1916 fu imprigionata per un anno ad Ancona come sospetto agente tedesco. Riprendendo la sua carriera dopo la guerra, ha cantato Giorgetta nella prima rappresentazione europea de Il tabarro (1919, Roma), ripetendo il ruolo in quell'anno a Buenos Aires. Usava la sua voce calda, non particolarmente grande, facendo particolare affidamento sul registro pettorale. 


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio