Cavandoli Osvaldo

Immagine autore

Osvaldo Cavandoli (Toscolano Maderno, 1º gennaio 1920 – Milano, 3 marzo 2007) è stato un animatore, regista e fumettista italiano, celebre soprattutto per aver creato e animato il personaggio della Linea. 

Nel 1982 collabora con Altan curando la regia di 26 episodi per la serie La Pimpa. Negli anni successivi Cavandoli illustra il libro di epigrammi Storielline molari di Mario Monteverdi. Esce poi il volume La Linea Superstar e nel 1992 la casa editrice Sperling & Kupfer pubblica Il golf è una cosa seria, in cui La Linea illustra il regolamento del gioco, e Versi e versacci, raccolta di vignette satiriche su brani letterari. Le pubblicazioni con le illustrazioni della Linea si susseguono innumerevoli, fino alle più recenti della casa editrice Gallucci.

Di tanto in tanto La Linea riappare con brevi incursioni anche nella televisione italiana, nei programmi Galagoal di TMC e Pinocchio della Rai.

Nel 1998, su invito di Carlo Squillante aderisce all'ANU, l'Associazione Nazionale Umoristi, partecipando a otto edizioni del FestiValtravaglia dell'Arte Leggera di Porto Valtravaglia, sul Lago Maggiore, e al Bestiario di Leonardo da Vinci presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano (2000), il Festival dell'Umorismo della Riviera del Garda e Humour a Gallarate.

Ancora nel 1998 Cavandoli è scelto per decorare con la sua Linea le pareti degli uffici dell'Allianz di Berlino.

Muore a Milano il 3 marzo 2007.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio