Tiraboschi Girolamo

Immagine autore

Girolamo Tiraboschi (Bergamo, 18 dicembre 1731 – Modena, 9 giugno 1794) è stato un erudito e storico della letteratura italiana. 

A Modena nel decennio 1772-1782 riuscì a realizzare la monumentale Storia della letteratura italiana, la prima opera completa che sia stata dedicata all'argomento. Durante la composizione della Storia della Letteratura pubblicò alcune opere erudite riguardanti letterati del passato, fra cui un'importante vita di Fulvio Testi e un saggio sull'opera del poeta cinquecentesco Giovanni Maria Barbieri.

Tiraboschi continuò a curare a lungo la Storia della Letteratura Italiana, tanto da far uscire una nuova edizione in 16 volumi nel periodo 1787-1794.

Tiraboschi continuò inoltre l'attività di ricerca erudita, in genere su argomenti di storia locale per i quali era più facile controllare i documenti del passato. Fra le principali opere, la storia dell'Abbazia di Nonantola e il Dizionario degli stati estensi, pubblicato postumo in due volumi. Molto importante fu inoltre la sua attività di editore del "Nuovo giornale dei letterati d'Italia", a cui collaborarono fra altri Saverio Bettinelli e Clementino Vannetti; il periodico venne inteso come un aggiornamento continuo della "Storia della letteratura italiana", che si arrestava per l'appunto al Settecento.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio