Colonna di Stigliano Gioacchino

Immagine autore

Gioacchino Colonna di Stigliano, IV principe di Stigliano (Napoli, 25 luglio 1809 – Napoli, 7 marzo 1900), è stato un nobile italiano.

Durante la sua prima infanzia, come il fratello, cercò di discostarsi dal periodo napoleonico per inserirsi appieno nella restaurazione borbonica di Napoli, venendo ricompensato da Ferdinando II delle Due Sicilie con la nomina dapprima a Maestro delle Cerimonie della corte di Napoli e poi con quella di Governatore della Reggia di Caserta. Col crollo del Regno delle Due Sicilie nel 1859 e la sua annessione al Regno d'Italia nel 1860, il principe di Stigliano cercò abilmente di avvicinarsi al nuovo governo dei Savoia, ottenendo di poter continuare a conservare a livello onorifico il proprio incarico di governatore della Reggia di Caserta e venendo nominato senatore del regno dall'anno successivo, come pure suo fratello Andrea che fu anche sindaco di Napoli.

Venne nel frattempo nominato colonnello capo di stato maggiore del distaccamento della Guardia Nazionale di Napoli. Si interessò molto anche dell'archeologia napoletana divenendo dapprima consigliere della Società Promotrice delle Belle Arti di Napoli e poi membro della commissione del senato per la conservazione dei monumenti e scavi di antichità in Napoli.

Nel 1890, alla morte di suo fratello Marcantonio senza eredi, venne chiamato a succedergli al titolo di principe di Stigliano, ma quand'anche egli morì senza eredi, i titoli passarono a suo nipote Ferdinando, figlio di suo fratello minore Andrea, premortogli.

Morì a Napoli nel 1900.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio