Pozzetti Pompilio

Immagine autore

Nato a Mirandola il 17 gennaio del 1760 studiò nei collegi degli Scolopi di Mirandola e Pieve di Cento laureandosi in filosofia e teologia.

Storico e poligrafo illustre, fu uno degli scolopi più in vista nell’ultimo scorcio del settecento. Successore del celebre Tiraboschi nella Biblioteca Estense di Modena, passò poi alla cattedra di Storia e Diplomatica nell’Università di Bologna, essendo anche stato per molti anni segretario della Società Italiana dei Quaranta.

Lo Zar Alessandro I di Russia gli offerse la cattedra di Storia Romana all’Università di Wilma, ridonata dall’Imperatore alla primiera celebrità, ma il Pozzetti ricusò l’alto incarico.

Poeta, critico, oratore, Pozzetti ha lasciato una cinquantina di saggi, tra cui dominano le biografie letterarie, sia per quantità sia per interesse. Ha inoltre pubblicato uno studio su Dante e un contributo alla biblioteconomia materiale.

Notissime le “Lettere Mirandolesi scritte al Conte Ottavio Greco”. Sono ventidue e contengono la Storia della Mirandola. Morì a Bologna il 18 aprile 1815.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio