Saminsky Lazare

Immagine autore

Lazare Saminsky, nato Lazar Semyonovich Saminsky (Valegozulovo, vicino a Odessa, 27 ottobre 1882 OS / 8 novembre NS - Port Chester, New York, 30 giugno 1959), è stato direttore d'orchestra e compositore, della musica ebraica. 

Nel 1919 Saminsky lasciò l'Unione Sovietica e viaggiò in Francia e in Inghilterra, dove condusse una stagione di balletto al Theatre of York's di Londra.

Sposò la poetessa inglese Lillian Morgan.

Nel dicembre del 1920 partì per stabilirsi negli Stati Uniti, dove fu un attivo compositore, direttore d'orchestra e organizzatore di eventi musicali.

Nel 1922 divenne membro del consiglio della International Composers Guild. Dal 1924 è stato direttore musicale della sinagoga Tempio Emanu-El a New York. Per la sinagoga ha composto musica per i servizi Sabbath e Holiday, commissionando anche lavori di altri compositori ebrei tra cui Joseph Achron e Isidor Freed.

Le principali composizioni di Saminsky includono il "Primo e Secondo Hebrew Song Cycles". 12 e 13 (scritto nel 1914, pubblicato New York, 1922), canzoni, opere corali e pezzi per pianoforte.

Saminsky ha scritto numerosi libri di musica ebraica e musica contemporanea.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio