Frascani Ninì

Immagine autore

Ninì Frascani nata a Milano nel 1878, studiò canto come mezzosoprano a Napoli con i maestri G. Cosentino e F. Puzzone, esordendo il 14 nov. 1902 al teatro S. Carlo ne La favorita di G. Donizetti, accanto ad A. Bonci e G. De Luca, diretta da A. Pomé. L'anno seguente debuttò al teatro alla Scala nella prima rappresentazione italiana de L'oro del Reno di R. Wagner, sostenendo il ruolo di Fricka con G. Borgatti (Loge), Cecilia Gagliardi (Freia) e G. De Lucia (Alberico), diretta da G. Campanini.

Nel massimo teatro milanese partecipò inoltre alla prima ripresa in epoca moderna della Medea di L. Cherubini, nella parte di Neris, con Ester Mazzoleni (Medea) e N. De Angelis (Creonte), diretta dal Vitale, alla presenza di G. Puccini e U. Giordano. Il carnevale del 1910 la vide al teatro Regio di Parma ne La Gioconda con Tina Poli Randaccio, diretta da A. Guarnieri; nei mesi seguenti tornò alla Scala, dove il 10 Aprile 1910 cantò nella prima rappresentazione assoluta di Margherita di A. Brüggemann, con De Luca (Mefistofele), e nella prima italiana di Arianna e Barbablù di P. Dukas diretta da T. Serafin (17 apr. 1911).

Il 27 marzo 1923 partecipò con Rosetta Pampanini alla prima rappresentazione assoluta di Colomba di N. van Westerouth. Abbandonate le scene negli anni Trenta, si trasferi a Milano, dove morì in data ignota. 



Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio