Kennedy Joseph

Immagine autore

Joseph Patrick "Joe" Kennedy, Sr (Boston, 6 settembre 1888 – Hyannis Port, 18 novembre 1969), è stato un politico, diplomatico, imprenditore e produttore cinematografico statunitense, di origine irlandese, molto noto per essere il padre del Presidente degli Stati Uniti d'America John F. Kennedy e capostipite della famiglia Kennedy. 

Kennedy fu il fondatore, nel 1928, della RKO Radio Pictures insieme a David Sarnoff, boss della RCA, Radio Corporation of America. Fu sostenitore di Franklin Delano Roosevelt durante la prima e la seconda campagna elettorale (1932 e 1936). Venne ricompensato da questi che lo nominò presidente della commissione Borsa e Finanze, che aveva il compito di riformare le regole di Wall Street che avevano permesso il "martedì nero". Kennedy si ritrovò a dover rendere illegali molte tattiche da lui stesso utilizzate in passato per accumulare il suo patrimonio.[senza fonte] Fu inoltre membro della Pilgrims Society e ambasciatore degli Stati Uniti a Londra dall'autunno del 1938 fino all'ottobre 1940, dove ebbe la possibilità di farsi apprezzare soprattutto per le sue doti di uomo d'affari. Fu un convinto assertore del non interventismo degli USA durante la seconda guerra mondiale a fianco della corona britannica. Era un ammiratore di Adolf Hitler e nutriva, seppur moderatamente, sentimenti antisemiti.

Nel 1941 fece sottoporre la figlia Rosemary, a causa dei suoi sbalzi d'umore e perché considerata troppo intraprendente coi ragazzi, a un intervento di lobotomia. L'intervento, che Joseph tenne nascosto al resto della famiglia, ridusse la ragazza allo stato vegetativo in cui è sopravvissuta fino all'età di 86 anni.

Nel 1961 fu colpito da un ictus che gli tolse la parola. Sopravvisse ai suoi figli Joseph Patrick, John Fitzgerald, Kathleen Agnes e Robert Francis.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio