Cavicchi Francesco

Immagine autore

Francesco Cavicchi (Pieve di Cento, 12 maggio 1928 – Pieve di Cento, 22 agosto 2018) è stato un pugile italiano. 

Campione italiano dilettanti dei pesi massimi a Trieste nel 1952 (5 matches in azzurro) esordì al professionismo nello stesso anno a Bologna. Nel 1954, dopo aver battuto Uber Bacilieri, ottenne il titolo italiano professionisti.

Il 26 giugno 1955 Cavicchi divenne campione europeo dei pesi massimi battendo ai punti in 15 riprese il tedesco Heinz Neuhaus. Assistettero all'incontro nello Stadio Comunale di Bologna oltre 60.000 spettatori, un record assoluto per un match di boxe a quel livello. La stampa inneggiò ad un nuovo Carnera. Il 30 settembre 1956, sempre a Bologna, perse il titolo europeo contro lo svedese Ingemar Johansson per un KO alla tredicesima ripresa. Johansson tre anni dopo conquistò il titolo mondiale.

In possesso di un fisico straordinario e di una forza enorme, Cavicchi non amava le battaglie. A volte devastava rapidamente l'avversario, a volte faceva il minimo indispensabile. I suoi sbalzi d'umore fecero di Cavicchi un personaggio unico. Spesso amato, talvolta odiato, sempre discusso.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio