Ormandy Eugene

Immagine autore

Eugene Ormandy (Budapest, 18 novembre 1899 – Filadelfia, 12 marzo 1985), è stato un direttore d'orchestra e violinista ungherese naturalizzato statunitense. 

Studiò all'Accademia musicale Franz Liszt, il conservatorio di Budapest.

Nel 1921, emigrò negli Stati Uniti ed iniziò a lavorare alla Capitol Theater Orchestra a New York come violinista e quindi come direttore di quell'orchestra che accompagnava la proiezione di film muti. Nel 1927 prese la cittadinanza statunitense. In questo periodo prese il nome con cui è noto.

Dal 1931 al 1936, Ormandy venne nominato direttore principale dell'Orchestra Sinfonica di Minneapolis. Nel periodo della grande depressione, venne ingaggiato dalla RCA Victor per un certo numero di registrazioni fra le quali spicca la Sinfonia n. 7 di Bruckner e la Sinfonia n. 2 di Mahler. L'eccellenza di queste registrazioni contribuì a dare ad Ormandy una patente di grande musicista. La sua carriera venne facilitata da Arthur Judson, il più potente impresario teatrale esistente nella scena musicale statunitense negli anni trenta.

Ma la sua notorietà fu dovuta ai 44 anni da lui trascorsi alla guida dell'Orchestra di Filadelfia. Nominato primo direttore associato nel 1936 (in alternanza con Leopold Stokowski), ne divenne, due anni più tardi, l'unico direttore. Manterrà poi questo incarico fino al 1980. Nei 44 anni della sua direzione, l'orchestra, oltre che a Filadelfia, ha tenuto concerti a New York ed in altre città statunitensi e ha realizzò numerose tournée all'estero. Fra le più memorabili si ricorda una tournée in Finlandia del 1955, nella quale molti componenti dell'orchestra vollero rendere visita al vecchio compositore Jean Sibelius (che morì due anni dopo all'età di 91 anni) nel suo oscuro ritiro finlandese, e quella del 1973 in Cina nella quale l'orchestra si esibì dinnanzi ad un pubblico entusiasta, privato dalla fruizione di musica classica occidentale da diversi decenni. Nella Symphony Hall dell'American Academy of Music di Filadelfia dirige le prime esecuzioni assolute nel 1942 di Diversions on a Theme di Benjamin Britten, nel 1954 di Elegie and Dance di Jen? Zádor, nel 1965 di 5 Contrasts for Orchestra di Zádor, nel 1974 di When in Eternal Lines to Time Thou Grow'st di William Duckworth e nel 1976 della Sinfonia n. 1 The Halcyon di Gian Carlo Menotti.

Al Metropolitan Opera House di New York debutta nel 1950 con Die Fledermaus con Richard Tucker.

Al Teatro alla Scala di Milano nel 1951 dirige due concerti con l'Orchestra della Scala e nel 1955 due concerti con l'Orchestra di Filadelfia.

A Salisburgo nel 1955 dirige in concerto i Wiener Philharmoniker.

Venne elevato al rango di cavaliere dell'Ordine dell'Impero Britannico dalla regina Elisabetta II nel 1976.

Nel 1977 si aggiudica il Ditson Conductor's Award e nel 1982 riceve il Kennedy Center Honors.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio