Asquith Anthony

Immagine autore

Anthony Asquith (Londra, 9 novembre 1902 – Londra, 20 febbraio 1968) è stato un regista britannico. 

Diviene membro della London Film Society: sorto nel 1925, per iniziativa dello scrittore Ivor Montagu e dell'attore Hugh Miller, questo club privato si proponeva di far conoscere importanti opere cinematografiche, cui, per motivi di ordine commerciale o politico, era stata negata la circolazione nei circuiti normali. 

Anche con l'avvento del sonoro, Asquith conferma il suo talento "nell'uso contrappuntistico del rapporto tra sonoro e visivo" con Tell England, (1931), film sulla tragica spedizione inglese di Gallipoli del 1915. Dopo alcune produzioni per la British International Pictures, passa alla neonata Rank Corporation, per cui, nel 1938, dirige insieme a Leslie Howard Pigmalione, tratto dalla commedia di George Bernard Shaw, con la collaborazione al montaggio di David Lean; "...uno dei migliori e più prestigiosi film inglesi prima della guerra". Segue un'altra commedia, French without Tears, che avvia il sodalizio con lo scrittore Terence Rattigan. Negli anni successivi, il regista contribuisce allo sforzo bellico inglese con alcuni film di intento propagandistico: Cottage to Let, Uncensored, The Demi-Paradise e il documentario Welcome to Britain.

Questa eccentrica figura di origini aristocratiche, che sul " set vestiva come un elettricista e, se è possibile, anche peggio", era stato il primo regista britannico ad iscriversi ad un sindacato industriale. Durante la seconda guerra mondiale, nella qualità di presidente della Association of Cinematograph and Television Technicians (ACTT), carica che avrebbe rivestito per 30 anni, condusse una determinata ed incisiva battaglia contro la smobilitazione degli studi cinematografici.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio