Emmer Luciano

Immagine autore

Luciano Emmer (Milano, 19 gennaio 1918 – Roma, 16 settembre 2009) è stato un regista, sceneggiatore e docente italiano. Ha realizzato numerosi film e alcuni tra i più importanti documentari d'arte.

Conquistata negli anni quaranta rinomanza internazionale con numerosi documentari artistici realizzati insieme a Enrico Gras, nel 1950 esordì nel film a soggetto, all'insegna di un neorealismo minore ed episodico, con Domenica d'agosto.

Diresse poi altri film: Le ragazze di piazza di Spagna (1952), Terza liceo (1953) e La ragazza in vetrina (1960), dopo il quale Emmer abbandonò il cinema per la pubblicità e per la televisione.

Nel 1990 Emmer tornò al cinema di finzione realizzando Basta! Ci faccio un film, cui seguirono Una lunga lunga lunga notte d'amore (2001) e L'acqua... il fuoco (2003).

Negli ultimi anni girò due film per la televisione: Le fiamme del paradiso (2006), ambientato nel Seicento e Il cardo rosso (2007), ambientato nell'Ottocento.

È stato tutor e docente presso l'Accademia ACT Multimedia di Cinecittà. 

Emmer lavorò anche come regista pubblicitario: la stessa sigla del primo Carosello, quella coi vari siparietti che si aprivano uno dopo l'altro, era stata girata proprio da Luciano Emmer.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio