Los Marcellos Ferial

Immagine autore

I Los Marcellos Ferial (in alcune incisioni il nome è riportato come I Marcellos Ferial) è stato un gruppo musicale italiano nato negli anni sessanta, composto da Marcello Minerbi (voce, chitarre), Carlo Timò (voce, chitarre, tastiere) e Tullio Romano (voce, chitarre). 

Per un po', grazie ad un'automobile Chevrolet con targa venezuelana con la quale giravano per le serate e al fatto di incidere solo canzoni in spagnolo (come Maria Elena, Vaya con Dios, Un poncho y un sombrero e Estoy enamorado) il trio riuscì a far credere al pubblico di essere veramente latinoamericano; quando però l'operazione discografica venne a galla, riuscì a mantenere ugualmente il successo, grazie all'orecchiabilità delle canzoni che proponeva, come Sei diventata nera (scritta dal maestro Franco Cassano), che vinse la manifestazione Un disco per l'estate 1964 e giunse prima in classifica.

Nello stesso anno il trio Los Marcellos Ferial partecipò anche al Festival di Napoli con T'arricuorde Carmè , che si classificò al terzo posto. Sia sui dischi che nei concerti i tre componenti venivano supportati da altri tre musicisti.

Tra gli altri successi del trio vanno ricordati la cover dello standard americano John Brown (1966), Angelita di Anzio (1964, dedicata alla vicenda della famosa bambina incontrata dalle truppe alleate durante lo sbarco di Anzio nella seconda guerra mondiale) e La casa del sole (1965) cover di The House of the Rising Sun.

Il trio vede una partecipazione cinematografica, nel 1965, in due dei film musicali del regista Tullio Piacentini, "008 Operazione Ritmo" e "Questi pazzi pazzi italiani".

Il trio incise anche la cover di Yesterday dei Beatles, intitolata Ieri.

Nel 1967 partecipò al Festival di Sanremo con Quando vedrò, non ottenendo però successo; si sciolsero l'anno successivo, per poi ritornare in sala d'incisione per un 45 giri nel 1984.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio