Milnes Sherrill

Immagine autore

Sherrill Milnes (Downers Grove, 10 gennaio 1935) è un baritono statunitense. 

Studiò musica alla Drake University e alla Northwest University nell'intento di dedicarsi all'insegnamento, ma appena diplomato iniziò a studiare canto con il celebre soprano Rosa Ponselle, debuttando nel 1960 al Teatro Goldovsky con la compagnia d'opera di Boston nel ruolo di Masetto in Don Giovanni. L'anno dopo apparve al Teatro Ponselle di Baltimora come Gerard in Andrea Chénier.

Del 1964 è l'importante debutto alla New York City Opera come Valentin in Faust e del 1965, nello stesso ruolo (accanto a Montserrat Caballé, pure debuttante al Met), l'esordio al Teatro Metropolitan di New York, che divenne per circa un trentennio, fino al 1997, la sede principale della sua attività e dove prese parte a 653 rappresentazioni. Negli Stati Uniti fu presente anche all'Opera di Chicago e San Francisco.

Il 1964 fu anche l'anno del debutto in Europa, al Teatro Nuovo di Milano, ne Il barbiere di Siviglia. Negli anni successivi apparve a Londra, Vienna, Barcellona e ancora in Italia, all'Arena di Verona, allo Sferisterio di Macerata, alla Scala (dove nel 1978 cantò in tre recite de Il trovatore) e a Torino.

Nel 1982 gli venne conferito il titolo di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel 1998 scrisse il libro di memorie American Aria.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio