Battaglia Francesco

Immagine autore

Francesco Battaglia (Catania 1893 - Milano 1968) celebre tenore italiano. 

Iniziò la sua carriera nei primi anni '20 e dopo essere apparso nei famosi teatri d'opera italiani nel 1930 ha cantato il ruolo di Manrico nel "Trovatore" di G. Verdi al Teatro dell'Opera di Roma.

Nel 1931 apparse al Teatro San Carlo di Napoli, nel 1933 all'Opera di Montecarlo (come Riccardo in "Un ballo in maschera" di G. Verdi).

Nel 1933 fece la sua apparizione come ospite al Covent Garden di Londra. Qui si esibisce come Radames in "Aida" di G. Verdi, poi canta al Berlin Städtischen Oper. Nel 1936 debutta al Teatro Alla Scala come Vasili in "Siberia" di U. Giordano. Fino al 1948 apparve più volte in questo famoso teatro dell'opera, tra l'altro come Kalaf in "Turandot" di G. Puccini, Canio in "Pagliacci" e Pollione in "Norma" di V. Bellini.

Ha cantato il ruolo di Kalaf anche nel 1937 all'Arena di Verona. Nello stesso 1937 è ospite al Théâtre de la Monnaie di Bruxelles. Nel 1930 al Teatro Comunale di Firenze compare come Radames in "Aida" di G. Verdi, nel 1932 come Pollione in "Norma" di V. Bellini e nel 1942 nel ruolo di Canio in "Le Pagliacci" di R. Leoncavallo. ''. 

Ha continuato la sua attività teatrale anche negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale e ha cantato tra l'altro nel 1953 il ruolo di Canio al festival delle Terme di Caracalla, a Roma. Nei suoi ruoli più importanti sono citati il Gennaro in "Lucrezia Borgia" di G. Donizetti, Duke in "Rigoletto", Cavaradossi in "Tosca", Mateo in "Conchita" di R. Zandonai e il Gennaro in '' I gioielli della Madonna '' di E. Wolf-Ferrari. Nel 1925 realizza 10 dischi per Polydor a Berlino.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio