Kiepura Jan

Immagine autore

Jan Wiktor Kiepura (Sosnowiec, 16 maggio 1902 – Harrison, 15 agosto 1966) è stato un tenore e attore polacco. 

Al Wiener Staatsoper debutta nel 1926 come Mario Cavaradossi in Tosca (opera) con Maria Jeritza seguito da Calaf in Turandot diretto da Franz Schalk con Mária Németh, nel 1927 Der Fremde in Das Wunder der Heliane di Erich Wolfgang Korngold con Lotte Lehmann, nel 1929 Il duca di Mantova in Rigoletto e nel 1938 Don José in Carmen diretto da Karl Alwin con Esther Réthy.

Nel 1927 all'Opera di Amburgo è Scharfrichter-Schwertrichter nella prima assoluta di Das Wunder der Heliane di Erich Wolfgang Korngold con la Lehmann, nel 1928 Mario Cavaradossi in Tosca con la Jeritza al Palais Garnier di Parigi e nel 1929 Mascarille nella prima assoluta di Le preziose ridicole di Felice Lattuada diretto da Gabriele Santini con Mafalda Favero, Ebe Stignani, Aristide Baracchi e Salvatore Baccaloni.

Nel 1936 Kiepura sposò il soprano lirico Marta Eggerth con la quale ebbe due figli. I due si esibirono insieme in qualche opera e in alcuni concerti. Incisero anche diversi dischi e girarono qualche film.

Al Metropolitan Opera House di New York debutta nel 1938 come Rodolfo ne La bohème con Bidu Sayão, poi Don José in Carmen con Bruna Castagna ed Ezio Pinza, Il duca di Mantova in Rigoletto con Lawrence Tibbett e Lily Pons diretto da Ettore Panizza, nel 1939 Des Grieux in Manon (Massenet) e nel 1942 Cavaradossi in Tosca con Stella Roman.

Nel 1943 è Danilo nella prima rappresentazione nel Majestic Theatre di New York di Die lustige Witwe con la Eggerth.

Nel 1950 è Edwin Ronald nella prima nel Théâtre de Paris di Die Csárdásfürstin con la moglie.

Il 15 agosto del 1966, all'età di 64 anni, Jan Kiepura si spense improvvisamente a seguito di un inaspettato attacco di cuore. In quel periodo stava lavorando, sempre con la moglie, ad un album per il quale aveva già scritto alcune canzoni. Per un certo tempo la moglie si ritirò dalla vita pubblica ma successivamente comparve come attrice in un altro film, il primo e l'ultimo dopo la morte di Jan.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio