Georg Adam Starhemberg

Immagine autore

Principe Georg Adam di Starhemberg (Londra, 10 agosto 1724 – Vienna, 19 aprile 1807) è stato un nobile e diplomatico austriaco.

Fu tra i più intimi amici e consiglieri dell'imperatrice Maria Teresa d'Austria. Organizzò a livello diplomatico la sventurata unione tra l'arciduchessa Maria Antonietta d'Austria e re Luigi XVI di Francia. 

Georg Adam von Starhemberg fu anche il fondatore della prima accademia nei Paesi Bassi austriaci, a Bruxelles, nel 1772, convertendo la Società Letteraria già istituita dal conte Karl von Cobenzl nell'Accademia Imperiale e Reale delle Scienze e delle Lettere di Bruxelles, con l'approvazione di Maria Teresa.

Starhemberg tornò a Vienna nel 1783. Il conte Belgiojoso divenne suo successore a Bruxelles e ministro autorizzato per i Paesi Bassi austriaci.

Dal 1783 sino al 1807 Starhemberg occupò la posizione di Gran Maestro della Casa Reale (Obersthofmeister) alla corte imperiale di Vienna. Ad ogni modo i suoi incarichi e le sue mansioni erano perlopiù rappresentative, senza significato politico ad eccezione del periodo dopo la morte di Giuseppe II nel 1790, quando tornò in auge per breve tempo.



Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio