Marsella Francesco

Immagine autore

Francesco Marsella (Forlì, 22 dicembre 1944) è un cantante e tastierista italiano. 

Figlio d'arte, il padre Umberto è un celebre violinista mentre la madre, Rosa Nisi, è una pianista e compositrice; è proprio la madre che gli dà le prime lezioni di pianoforte, e la prima canzone che impara a suonare è Papaveri e papere.

Forma il primo complesso nel 1961, The Blue Boys, con Augusto Guidi al sax e Marcello Rossi alla batteria; passa poi a Sergio and his Company (con Silver Soprani alla chitarra, Luciano Tassinari alla batteria, Ivano Nicolucci di Predappio al sax e Carlo Alberto Re di Faenza al basso e alla voce), ed entra poi nel 1963 nel gruppo di accompagnamento di Guidone, The Ghenga's Friend, in cui conosce Mino Di Martino ed Enrico Maria Papes.

Dopo il primo scioglimento del gruppo, alla fine del 1968, incide due 45 giri per la Miura, e partecipa con Il sole è tramontato al Festival di Sanremo 1969; nello stesso anno si sposa con la svedese Maggan Margarethe Danielson. 

I due musicisti e il fratello di Mino, Sergio Di Martino, formano con Paolo Vallone, sostituito poi dal palermitano Ignazio Garsia, i Giganti, in cui Marsella entra a metà del 1965.

Con il fratello di Adriano, Alessandro Celentano, costituisce la Cip Cantanti, un'agenzia di produzione discografica con cui segue il complesso de i Baci e il cantante Andrea Capelli.

Torna poi nel 1971 nuovamente nei Giganti, fino allo scioglimento del 1972.

Dopo un periodo di alcuni anni come session man, incide due 45 giri per la Ariston, e nel 1976 Marsella riforma i Giganti con Papes e con due nuovi componenti, William Fumanelli e Kambiz Kamboli, ma dopo due anni di attività dal vivo anche questa formazione si scioglie.

Entra poi per un breve periodo nei Bulldog, in sostituzione di Celso Valli, e nel 1979 nell'orchestra di Terzo Fariselli, per diventare l'anno successivo il tastierista di Franco Califano.

Dopo un periodo in cui si dedica al pianobar, nel 1997 ricostituisce nuovamente i Giganti.



Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio