Don Lurio

Immagine autore

Donald Benjamin Lurio, più noto come Don Lurio (New York, 15 novembre 1929 – Roma, 26 gennaio 2003), è stato un ballerino, coreografo, conduttore televisivo e cantante statunitense naturalizzato italiano. 

Di origine italiana, studiò danza a Broadway con Bob Fosse e Jack Cole, poi arrivò in Europa con il suo tour in Francia con Roland Petit; a Parigi allestì le coreografie di Appuntamento mancato di Françoise Sagan, e venne notato da alcuni dirigenti della sede Rai di Torino, per cui venne scritturato in Italia nel 1959 per lo show Crociera d'estate. Lo stesso anno curò le coreografie di Delia Scala per Canzonissima.

Nel 1961 portò in Italia le gemelle Kessler col programma Giardino d'inverno, e nello stesso anno lavorò nuovamente con loro in Studio Uno.

Negli anni sessanta partecipò con Totò come comparsa al film Totò di notte n. 1 ed a diversi film musicali.

All'inizio degli anni settanta fece conoscere Minnie Minoprio al grande pubblico e fu coreografo per i programmi Hai visto mai? (con Lola Falana), Formula due, Chi? condotto da Pippo Baudo.

Nel 1978 ritrovò Delia Scala e con lei condusse Che combinazione, mentre l'anno successivo presentò il varietà Così per caso, insieme a Cecilia Buonocore e con la partecipazione di Elton John quale ospite fisso.

Nel 1984 è stato membro del cast di Quo vadiz?, varietà di Rete 4 con Maurizio Nichetti e Sydne Rome, con i disegni di Bruno Bozzetto.

Nel 1985 fu coreografo della prima edizione di Pronto, chi gioca?, il programma di Gianni Boncompagni, con Giancarlo Magalli e Enrica Bonaccorti su Rai uno.

Partecipò negli anni seguenti alle trasmissioni di Rai 1 Vincerai e Regali di Natale su testi di Marco Di Tillo.

Ha partecipato al Festival di Sanremo 1999 come coreografo ed insegnante di danza della seconda conduttrice Laetitia Casta, con la quale improvvisò diversi siparietti comici durante le serate in diretta. Nello stesso anno ha preso parte al film di Leonardo Pieraccioni Il pesce innamorato nel ruolo di Pacini.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio