Simon Neil

Immagine autore

Marvin Neil Simon (New York, 4 luglio 1927 – New York, 26 agosto 2018) è stato un drammaturgo e sceneggiatore statunitense. 

Le sue opere (con centinaia di repliche a New York) vengono tradotte e rappresentate in tutto il mondo, facendo di lui uno dei commediografi più rappresentati.

Ha iniziato la sua carriera come autore televisivo ed ha al suo attivo più di 40 commedie rappresentate a Broadway sin dal 1961, che vanno dalle commedie umoristiche degli anni sessanta (A piedi nudi nel parco, La strana coppia, Appartamento al Plaza) ai lavori più introspettivi e autobiografici degli anni settanta e ottanta (Il prigioniero della Seconda Strada, Capitolo secondo, Biloxi Blues, Risate al 23º piano).

Ha scritto inoltre numerosi libretti di opere musicali e sceneggiature cinematografiche e ha dato voce con le sue opere alla cosiddetta middle-class americana, dipingendo i suoi personaggi come uomini-medi spesso insicuri e paurosi, attraverso intrecci di sicuro effetto comico e brillante.

Si è sposato 4 volte: la seconda moglie è stata l'attrice Marsha Mason, spesso protagonista delle sue commedie e dei film di cui ha scritto la sceneggiatura. Anche Elaine Joyce, l'ultima moglie, è un'attrice conosciuta.

È morto il 26 agosto 2018 a causa delle complicazioni di una polmonite, all'età di 91 anni.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio