Papetti Fausto

Immagine autore

Fausto Papetti (Viggiù, 28 gennaio 1923 – Sanremo, 15 giugno 1999) è stato un sassofonista italiano naturalizzato svizzero. 

Le versioni di Papetti si prestavano a un ascolto facile e disimpegnato e costituivano spesso la soluzione ottimale per fare da sottofondo musicale a ristoranti, alberghi, negozi e ad accompagnare viaggi in automobile. Il maggior successo si ebbe pertanto proprio con la diffusione della musicassetta come supporto sonoro facilmente trasportabile e per tutti gli anni settanta Papetti arrivò a pubblicare anche due raccolte all'anno; quella più venduta risulta essere la 20a, che arrivò fino al primo posto nel 1975. Papetti divenne quindi il vero e proprio capostipite di un genere e molte case discografiche vollero tentare la stessa formula con altri valenti strumentisti, come Johnny Sax o Piergiorgio Farina.

Le raccolte di Fausto Papetti segnarono anche una svolta nel costume: le copertine si caratterizzavano infatti per la presenza di foto di nudi femminili, all'epoca giudicate molto audaci, ma mai tuttavia incappate in provvedimenti di sequestro per oltraggio al pudore.

Parallelamente alle "Raccolte", la Durium pubblicava anche alcuni album a tema: ad esempio I remember, Old America, Evergreen, Bonjour France, Made in Italy, Ritmi dell'America Latina, Cinema anni '60, Cinema anni '70.

Nel 1985, dopo ben 25 anni, Fausto Papetti abbandonò la Durium per passare alla CBS, dal 1988 poi acquisita dalla Sony Music; dal 1989 ha inciso per la Fonit Cetra.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio