Palmerini Ugo

Immagine autore

Cavaliere Ugo Palmerini (Firenze, 18 novembre 1882 – Firenze, 2 ottobre 1959) è stato un drammaturgo italiano.

Dette un importante contributo allo sviluppo della commedia fiorentina in vernacolo, negli anni di maggior successo popolare del genere. Autore molto apprezzato in vita, ha lasciato un vasto repertorio di commedie interpretate da grandi attori, fra i quali il genovese Gilberto Govi. 

La bon'anima, opera in tre atti, nel 1922 vince il primo premio del concorso indetto dalla Società per lo sviluppo e la promozione del teatro vernacolare, la STAF. Altre commedie (Quello bonanima e Il merlo bianco) sono vincitrici di premi letterari come opere prime a Firenze e Bologna. La sora Maddalena ha tenuto il cartellone per ben 132 repliche.

Tutto il repertorio è stato rappresentato in diversi dialetti: Genovese, Bolognese, Parmense, Massese e Veneto. La traduzione nei vari dialetti è stata curata dallo stesso Palmerini. Tra le compagnie dialettali che hanno recitato questi lavori: la Compagnia di Ferruccio Benini, la Compagnia fiorentina Niccoli, la Compagnia Dialettale Genovese diretta da Gilberto Govi, la Compagnia Dialettale Micheluzzi, la Compagnia Durante, la Compagnia I Novi, la Compagnia fiorentina Nannini, la Compagnia Certini e in Argentina sia in televisione che in teatro da compagnie locali dirette dal regista Nino Fortuna.

Alcune commedie sono state trasmesse in televisione nelle interpretazioni di Gilberto Govi: Quello bonanima, Le forche caudine, Articolo quinto, Il dente del giudizio.


Categorie del personaggio