Riva Mario e Billi Riccardo

Immagine autore

La coppia composta da Mario Riva e Riccardo Billi è stata la prima grande coppia fissa del cinema italiano. Ancora prima di quella composta da Totò e Peppino De Filippo, o da Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello, o ancora da Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, o ancora da quella composta da Terence Hill e Bud Spencer.

La loro coppia fu una delle più longeve e acclamate del cinema nostrano. I due romani ( Billi veramente era senese, ma romano d’adozione) provenivano, come di consueto all’epoca, dalla Rivista, alla quale continuarono a dedicarsi molto attivamente nel corso di tutti gli anni ’50, alternandola al cinema. L’incontro tra i due avvenne nel Natale del 1945 a Monza, quando l’impresario teatrale Luigi Valdi ebbe l’intuizione di farli incontrare, per tirare su un vecchia rivista, che ormai non tirava più, “Il bilione”.

I due si misero insieme di buona lena e crearono quei fantastici duetti comici, che in brevissimo tempo fecero diventare loro la coppia comica più richiesta dello spettacolo italiano. Fu un successo travolgente, che gli diede l’agognata fama. Decisero di proseguire insieme, in Rivista, in attesa, perché no, di sfondare anche nel cinema, che intanto stava virando dalle tragedie del Neorealismo, verso il genere comico-brillante. Le loro compagnie più che sul lusso e la ricchezza dei numeri, si reggevano sugli sketch dei due comici, improntati a una efficace satira degli avvenimenti contemporanei, alla base anche del loro successo nel cinema.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio