Astarita Tony

Immagine autore

Tony Astarita, pseudonimo di Antonio Astarita (Napoli, 14 aprile 1939 – Napoli, 15 aprile 1998), è stato un cantante italiano. 

In coppia con Fierro vince il Festival di Napoli 1965 con Serenata all'acqua 'e mare; nella stessa edizione presenta anche 'A vita mia, in coppia con Sergio Bruni, che arrivò fino alla semifinale. L'anno successivo vince il terzo premio con Che chiagne a ffa'?, in abbinamento con Mario Trevi, e presenta Lacreme d'autunno (scritta da Giovanni Marigliano), con Dino Prota. Sempre nel 1966 partecipa anche a Un disco per l'estate con La cotta, eliminata nella prima fase. Nuovamente con Trevi è al Festival di Napoli 1967: i due cantano Biancaneve, che è eliminata, così come Notte 'e nustalgia, abbinata alla cantante Nora Palladino.

Vince nuovamente il Festival di Napoli 1968 con Core spezzato (in coppia con Mirna Doris), che resta la sua canzone più nota; nella stessa edizione presenta anche 'E carezze D' 'o munno, in abbinamento con Mei Lang Chang, che si qualifica per la finale. Chiudi la tua finestra è invece la canzone con cui partecipa a Un disco per l'estate 1968 e che si qualifica per la finale. Torna ancora al Festival di Napoli 1969 con Nu peccatore in coppia con Nino Fiore e con Ciento notte, in coppia con Peppino Gagliardi, ed entrambi i brani arrivano in finale. Nello stesso anno partecipa a Un disco per l'estate 1969 con Arrivederci mare, canzone scritta dal maestro Gianni Aterrano, che si classifica al quinto posto.

L'anno successivo le due canzoni che presenta al Festival di Napoli 1970 si classificano entrambe al terzo posto a pari merito: si tratta di 'A madonna d' 'e rose, in coppia con Mario Abbate, e di Distrattamente, in abbinamento con Anna Identici, mentre a Un disco per l'estate 1970 si piazza nuovamente al quinto posto con Ho nostalgia di te. Dopo aver cambiato casa discografica ed essere passato alla Zeus del maestro Gianni Aterrano, partecipa a Canzonissima e a Un disco per l'estate 1972 con Non mi aspettare questa sera, e a Un disco per l'estate 1974 con Stanotte 'mbraccio a te. Nel 1973 partecipa alla Piedigrotta: Le nuove Canzoni di Napoli. Muore a 59 anni a causa di un tumore.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio