MacNeil Cornell

Immagine autore

Cornell MacNeil (Minneapolis, 24 settembre 1922 – Charlottesville, 15 luglio 2011) è stato un baritono statunitense, noto in particolare per la lunga attività al Metropolitan Opera House. 

Studiò all'"Hartt College of music" di Hartford con diversi insegnanti, tra cui Friedrich Schorr e Dick Marzollo, iniziando la carriera in commedie musicali a Broadway e "creando" il ruolo del protagonista ne Il console di Gian Carlo Menotti nel 1950. A partire dal 1953 iniziò l'attività operistica in diverse compagnie degli Stati Uniti, debuttando ne La traviata alla New York City Opera e apparendo alla San Francisco Opera (Escamillo nel 1955) e alla Lyric Opera di Chicago (Lescaut nel 1957).

Il 1959 fu un anno decisivo che vide il debutto alla Scala in Ernani e al Metropolitan in Rigoletto. Fu presente nel teatro newyorkese per 26 stagioni consecutive in 642 rappresentazioni, tra gli altri nei ruoli di Nabucco, Macbeth, Conte di Luna, Riccardo, Amonasro, Iago, Barnaba, Alfio, Tonio, Scarpia, Michele, Gianciotto.

Oltre alla Scala apparve anche in diversi altri teatri italiani, tra cui Roma, Firenze, Napoli, Parma, e nelle più importanti sedi europee, come Vienna, Londra, Parigi, Barcellona, Lisbona, oltre che a Buenos Aires e Città del Messico.

Nel 1969 divenne presidente della American Guild of Musical Artists.

Si distinse in particolare come interprete verdiano, dalla voce di grande volume, unito a notevole estensione. Tra le interpretazioni più notevoli, quelle di Iago e Rigoletto, quest'ultimo cantato 104 volte, anche in occasione della prima trasmissione televisiva dal Met nel 1977. È famoso anche per il ruolo di Scarpia, eseguito in 92 recite al Met, fino al termine della lunga carriera nel dicembre 1987.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio