Simionato Giulietta

Immagine autore

Giulietta Simionato, nata Giulia Simionato (Forlì, 12 maggio 1910 – Roma, 5 maggio 2010), è stata un mezzosoprano italiano. 

Dotata di una voce di bel timbro e volume, dalla grande estensione (dal sol diesis grave al re bemolle sovracuto) e sorretta da un'ottima preparazione tecnica, si è distinta per il fraseggio accurato e l'aderenza stilistica.

Celebre anche per i suoi acuti saldi e penetranti, si considerava un soprano Falcon. La voce era infatti di colore più chiaro rispetto a quello tradizionale del mezzosoprano ed era in grado di affrontare ruoli di soprano centrale senza ricorrere a trasporti di tono. John Ardoin ne L'eredità Callas (1997) fa notare che nella Norma scaligera del 1955 la Simionato non opera alcuna alterazione della scrittura vocale; la stessa osservazione vale per Giovanna Seymour in Anna Bolena, dove si unisce alla Callas in un do sovracuto tenuto, e per Valentine ne Gli Ugonotti.

Negli anni cinquanta contribuì alla rivalutazione del repertorio rossiniano, pur senza rigore filologico, eseguendo la musica "come scritta" e con un'impostazione del suono più corretta. 


Categorie del personaggio