Kabaivanska Raina

Immagine autore

Raina Kabaivanska, nata Jakimova (Burgas, 15 dicembre 1934), è un soprano bulgaro naturalizzato italiano. 

Nel 1958 ottiene una borsa di studio del governo bulgaro comunista per studiare canto presso il Bol'soj di Mosca, ma la giovane cantante, con sorpresa dell'intendente preposto, chiede e ottiene di studiare canto in Italia, dove segue gli insegnamenti di Zita Fumagalli Riva. Nel 1959 debutta nel Tabarro di Giacomo Puccini a Vercelli accanto a Piero Cappuccilli, direttore Ino Savini. Poco tempo dopo vince il concorso della scuola giovani del Teatro alla Scala, dove ha come docente Antonino Votto.

Stabilitasi definitivamente a Modena, tra il 1960 e il 1985 si esibisce nei principali teatri del mondo, fra cui La Scala, il Metropolitan Opera di New York, la Royal Opera House di Londra, il Teatro Bol'soj di Mosca, il Teatro Colón di Buenos Aires.

Nel 1997 è protagonista del film Un bel dì vedremo di Tonino Valerii. Nel 2005 è tra gli interpreti di Gabrielle di Patrice Chéreau.

Calca le scene fino ai primi anni del XXI secolo, dedicandosi poi all'insegnamento presso l'Accademia di musica chigiana, dove tiene un corso per esecutori di opere pucciniane, oltre a dirigere altri corsi in Italia, Spagna e Francia. Fa parte inoltre della giuria di diversi prestigiosi concorsi in tutto il mondo.

Nel 2007, ai funerali di Luciano Pavarotti, apre la cerimonia religiosa cantando l'"Ave Maria" di Verdi e viene premiata con il Capri Music Award.


Categorie del personaggio