Bonaparte Giuseppe Carlo Paolo detto Plon Plon

Immagine autore

Napoleone Giuseppe Carlo Bonaparte detto Gerolamo (Jérôme) chiamato anche " Plon Plon " (Trieste, 9 settembre 1822 – Roma, 17 marzo 1891) è stato un generale francese e principe del Regno di Vestfalia, cugino dell'imperatore Luigi-Napoleone.

Napoleone Giuseppe Carlo era figlio di Girolamo Bonaparte (1784 – 1860), fratello minore di Napoleone Bonaparte, e della principessa Caterina di Württemberg (1783 – 1835). Il Principe Napoleone, o Plon-Plon, come veniva chiamato dai famigliari, fu ufficiale dell'esercito del Württemberg dal 1837 al 1840. Nel 1848 fu un membro dell'Assemblea costituente in Francia. Durante l'impero del cugino Luigi-Napoleone (Napoleone III) divenne generale di divisione nell'esercito francese e prese parte, in tale funzione, alla guerra di Crimea. A causa della guerra che andava per le lunghe, il principe Napoleone lasciò le truppe. L'opinione pubblica francese perciò lo accusò di vigliaccheria ma il generale François Certain de Canrobert lo difese giustificando il suo abbandono con la «insalubrità e scomodità della vita negli acquartieramenti»

Durante la seconda guerra di indipendenza italiana del 1859 comandò il V Corpo.

Nel biennio 1864 / 1865 fu membro del Consiglio Segreto. Nel 1876 fu eletto alla Camera dei Deputati francese. Dopo la morte di Napoleone Eugenio Luigi, figlio di Napoleone III, nella guerra degli Zulu (1879), divenne il capo riconosciuto della famiglia Bonaparte.

Il 16 gennaio 1883 il principe Napoleone fu arrestato a Parigi per aver sponsorizzato un plebiscito a favore del suo diritto al trono e nel 1886, a causa della sua potenziale pretesa al trono imperiale, fu bandito dal territorio francese. Morì nel 1891 ed il suo corpo venne inumato presso la Basilica di Superga, a Torino.


Categorie del personaggio