Carteri Rosanna

Immagine autore

Rosanna Carteri (Verona, 14 dicembre 1930) è un soprano italiano. 

Veronese di nascita, ma padovana d'adozione, dopo aver vinto un concorso lirico indetto dalla RAI, esordì nel 1949, a soli 19 anni, nel ruolo di Elsa in Lohengrin alle Terme di Caracalla, divenendo ben presto uno dei giovani soprani più apprezzati in personaggi come Alice, Micaela, Liù, Marguerite.

Nel 1951 debuttò alla Scala in La Cecchina ossia La buona figliuola di Niccolò Piccinni. Da allora la carriera fu un susseguirsi di successi in tutto il mondo, con l'aggiunta in repertorio di ruoli sempre più importanti, come Desdemona e Violetta.

Interpretò anche opere contemporanee: Ifigenia e Il calzare d'argento di Ildebrando Pizzetti, Proserpina e lo straniero di Juan Josè Castro, Il mercante di Venezia di Mario Castelnuovo-Tedesco. Fu protagonista di diverse edizioni televisive: Otello, La traviata, Manon, Falstaff, Le nozze di Figaro.

Nel 1953 fece parte del cast del film Puccini ed ebbe anche una parentesi nella musica leggera, incidendo nel 1960 per la Columbia un 45 giri con due canzoni in gara quell'anno al Festival di Sanremo: È vero e Quando vien la sera. In quello stesso anno fu protagonista di una serie di Carosello per la Plasmon, dedicata alle più famose ninne nanne.

Nel 1966, a soli 36 anni, annunciò il ritiro dalle scene; ritiro durato fino al 1971, quando riapparve per breve tempo per poche esibizioni, abbandonando poi definitivamente l'attività artistica.


Categorie del personaggio