Donath Helen

Immagine autore

Helen Jeanette Erwin, coniugata Donath (Corpus Christi, 10 luglio 1940), è un soprano statunitense. 

Nel 1966 si legò anche al Bayerische Staatsoper di Monaco. Negli anni 1967 e 1968 riscosse grande successo al Festival di Salisburgo, dove cantò nei panni di Pamina nel Flauto magico, e in quelle occasioni si mise in luce in qualità di interprete mozartiana. Il Vaticano la vide protagonista della Messa dell'incoronazione di Mozart, diretta da Herbert von Karajan. Inoltre la Donath intervenne al Festival di Edimburgo, diretta da Karajan, nell’interpretazione del Magnificat di Johann Sebastian Bach.

Nel 1968 avrebbe dovuto cantare al Metropolitan di New York, ma la gravidanza avanzata la costrinse a rinunciare; avrebbe debuttato nel tetro newyorkese solo nel 1991. Il ritorno in terra americana venne rimandato al 1971, quando interpretò Sofia nel ne Il cavaliere della rosa, lo stesso ruolo del suo esordio a Chicago tre anni dopo. Nel 1979 apparve al Royal Opera House di Londra come Anna ne La carriera di un libertino di Stravinskij.

Nel ventennio 1970-1990 fece parte dell’Opera di Vienna, e fu protagonista di molte opere fra le quali Don Giovanni e I maestri cantori di Norimberga. Nel 2004 è stata in tournée negli Stati Uniti esibendosi a Seattle, Miami, Los Angeles, Atlanta e Washington, interpretando Despina in Così fan tutte, Donna Anna nel Don Giovanni, Eva ne I maestri cantori di Norimberga, la governante Mrs Grose ne Il giro di vite e Susanna ne Le nozze di Figaro. A Detroit ha impersonato la figura della marescialla Maria Theresa ne Il cavaliere della rosa, con la regia del figlio Alexander e la direzione musicale del marito[4].

Helen Donath ha calcato il palcoscenico dei più prestigiosi teatri del mondo, da Milano a Vienna, da Dresda a Parigi, da Tokio ad Amburgo, da Berlino a Edimburgo.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio