Meletti Saturno

Immagine autore

Saturno Meletti (Fano, 1906 – Roma, 23 settembre 1985) è stato un basso-baritono italiano, attivo in particolare nel repertorio italiano classico e moderno. 

Debuttò nel 1932 al Teatro dell'Opera di Roma, teatro in cui cantò fino al 1976. Apparve inoltre al Teatro Comunale di Bologna, Teatro Regio di Parma, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Massimo di Palermo, Maggio Musicale Fiorentino a alla Scala. Si esibì anche in vari teatri in Germania, Svizzera e Sudamerica.

Fu "creatore" di molti ruoli del repertorio italiano contemporaneo: in Antonio e Cleopatra di Gian Francesco Malipiero (Firenze 1938), Vanna Lupa di Ildebrando Pizzetti (Roma 1949), La luna dei Caraibi di Adriano Lualdi (Milano 1953), La guerra di Renzo Rossellini (Napoli 1956).

Ha lasciato diverse registrazioni con l'etichetta Cetra: Melitone ne La forza del destino diretta da Gino Marinuzzi, David ne L'amico Fritz diretto da Pietro Mascagni, oltre a La Cenerentola, Falstaff, Manon Lescaut, Adriana Lecouvreur.Ha anche fatto una dedica al doppiaggio: alternato ad Alberto Sordi è la voce del narratore nelle parti cantate (Sordi, invece è quelle dialogate) e dei personaggi de La balena che voleva cantare all'opera, ultimo segmento del Classico Disney Musica Maestro, uscito in America nel 1946 e in Italia nel 1949.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio