Wilson Harold

Immagine autore

Lord James Harold Wilson, Baron Wilson de Rievaulx (Huddersfield, 11 marzo 1916 – Londra, 24 maggio 1995) è stato un politico britannico, esponente del Labour Party, che ricoprì due volte discontinue la carica di Primo Ministro del Regno Unito, dal 1964 al 1970 e dal 1974 al 1976.

Dopo essere stato docente di economia a Oxford, dal 1945 fu deputato del Partito Laburista; dal 1947 al 1951 fu ministro del commercio con C.R. Atlee e nel 1963 sostituì Hugh Gaitskell alla guida dei laburisti.

Vinte le elezioni dell'anno seguente divenne Primo ministro del Regno Unito mantenendosi in carica fino al 1970 e poi ancora dal 1974 al 1976, quando decise di ritirarsi a favore di James Callaghan.

In politica estera Wilson fu sostanzialmente contrario alle istituzioni europee; di fronte alla crisi dell'economia britannica cercò di preservare il benessere e la stabilità sociale del Welfare State applicando una politica deflazionistica e il "controllo sociale" dei redditi concertato con le Trade Unions. I costi elevati dello stato sociale e l'eccessivo peso politico concesso ai sindacati formularono tuttavia le premesse alla crisi del Partito laburista e, quindi, dei successivi trionfi di Margaret Thatcher.

Wilson fu il Primo Ministro inglese che fece nominare dalla Regina Elisabetta II i Beatles come "baronetti".


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio