Vasiliev Vladimir

Immagine autore

Vladimir Vasiliev - uno dei più grandi ballerini del XX secolo, coreografo, regista teatrale e cinematografico, attore, insegnante, artista, poeta e molto altro. Per trent'anni primo ballerino del Bolshoi Ballet (1958-1988) - un performer superlativo con una vasta gamma, in possesso di un raro talento artistico, fascino e virtuosismo, premiato dalla Paris Dance Academy con il titolo Il miglior ballerino del mondo, e dalla rivista Dance Time - Le Dieu de la Danse, ha dato un enorme contributo alla danza classica maschile, creando nuovi modelli standard, che hanno plasmato diverse generazioni artistiche, inclusa la generazione attuale. Vasiliev ha dichiarato una verità sul palcoscenico, che ha superato i confini temporanei e nazionali, ha spazzato via limiti di tipologia, di genere e di sistema plastico.

Che fosse il fiero Spartacus o il scintillante Basil, il tirannico Ivan il Terribile o il saggio Zorba il Greco, l’egocentrico Narciso o il dolce Romeo, l’amabile Albrecht o l'allegro Ivanushka, era impossibile non credere nelle loro peripezie emotive.

Così come è impossibile immaginare Vasiliev senza Maximova. Molte ballerine brillanti hanno ballato con Vasiliev, tra cui le più grandi : Galina Ulanova, Maya Plisetskaya, Alicia Alonso, Carla Fracci, ma il suo duetto con la compianta Ekaterina Maximova rimane fino ad oggi un esempio insuperabile di partnership sul palco e nella vita reale, riconosciuto dalla Accademia di danza di Parigi come miglior duetto del mondo.

Dal 1971, Vasiliev ha lavorato come coreografo e regista, ha creato 13 balletti che sono stati eseguiti nei migliori teatri d'opera del mondo, come il teatro Bolshoi e Mariinsky, il Metropolitan, l'Opera di Roma, la Staatsoper, il Tokyo Bunka Kaikan, il Coloseum e il Barbican Centre. Tra questi balletti Icaro, Macbeth, Cenerentola, Lago dei cigni, Don Chisciotte, Giselle, Schiaccianoci, Anyuta, Fragments of One’s biography, opere Traviata, O, Mozart, Mozart, e la recente e grandiosa produzione dell'opera di I.S. Bach H-moll  Mass Dona Nobis Pacem per balletto e orchestra, oltre a coreografie per varie opere, tra cui Aida di Franco Zeffirelli all'Arena di Verona, La Scala,  Palermo e la Traviata all'Opera di Roma,  rock-opera, teatro drammatico e film, messa in scena e riprese televisive originali di balletti.

Dal 1995 al 2000, Vasiliev è stato il direttore generale e artistico del Teatro Bolshoi, dove, nei ruggenti anni '90 in Russia, ha conservato e sviluppato le sue migliori qualità e tradizioni. Oggi è molto richiesto come coreografo ospite, attore, artista e presidente di molti prestigiosi concorsi di balletto, è fondatore e amministratore della scuola di danza classica del Bolshoi in Brasile e presidente della Galina Ulanova Foundation.

Vasiliev è un uomo dalle molte sfaccettaturei: un attore drammatico, poeta e pittore. La pittura è diventata la sua seconda vocazione e negli ultimi vent'anni ha portato a trenta mostre personali delle sue opere in Russia e all'estero e nel design di molte delle sue produzioni di balletto. Ha il più alto riconoscimento di stato in  URSS e Russia, ordini prestigiosi e medaglie da Francia, Giappone, Italia, Stati Uniti, Brasile, Argentina, Lituania, Cuba e dall'UNESCO.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio