Campanini Cleofonte

Immagine autore

Cleofonte Campanini (Parma, 1º settembre 1860 – Chicago, 19 dicembre 1919) è stato un direttore d'orchestra italiano. 

Al Teatro Regio di Parma nel 1882 dirige Carmen ed Il trovatore con Leone Giraldoni.

Per il Metropolitan Opera House di New York debutta nel 1883 dirigendo Mignon con Christina Nilsson e Sofia Scalchi, poi La sonnambula con Marcella Sembrich e il fratello Italo e Mefistofele di Boito e nel 1884 Carmen a Boston, Martha con Roberto Stagno e al Chestnut Street Theatre di Filadelfia, Lucia di Lammermoor con Giuseppe Kaschmann a Saint Louis (Missouri), La Gioconda, Il barbiere di Siviglia e Don Giovanni.

Nel 1886 dirige la prima assoluta di Flora mirabilis di Spiro Samara al Teatro Carcano di Milano e La Gioconda con la Tetrazzini all'Opéra de Nice. Nel 1888 dirige Otello con la Tetrazzini e la Scalchi a New York.

Ancora al Regio di Parma dirige nel 1901 Tosca con la Tetrazzini ed Edoardo Garbin, Andrea Chénier con Giuseppe De Luca (baritono) e la Tetrazzini e nel 1902 Mignon, Sansone e Dalila e Fedora.

Al Teatro Lirico di Milano nel 1902 diresse la prima rappresentazione con successo dell'Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea (Milano, con Angelica Pandolfini ed Enrico Caruso e Griselda di Jules Massenet.

Nel 1903 succedette al suo conterraneo Arturo Toscanini alla direzione del teatro alla Scala, dove diresse L'oro del Reno con Giuseppe Borgatti e la prima assoluta della Siberia di Umberto Giordano con Rosina Storchio, Giovanni Zenatello ed Antonio Pini-Corsi e nel 1904 la prima assoluta di Madama Butterfly di Giacomo Puccini ed Aida con Riccardo Stracciari.

Nel 1904 dirige Tosca con Emilio De Marchi (tenore) ed Antonio Scotti al Théâtre national de l'Opéra-Comique di Parigi ed Adriana Lecouvreur con Giuseppe Anselmi al Royal Opera House, Covent Garden di Londra. Sempre nel 1904 dirige con successo Madama Butterfly al Teatro Grande di Brescia con Solomija Ambrosiïvna Krušel'nyc'ka.

Nel 1905 dirige Siberia con Amelia Pinto, Amedeo Bassi e Titta Ruffo al Théâtre de la Ville di Parigi, Madama Butterfly con Caruso a Londra e il 20 dicembre lascia la Scala di Milano.

Nel 1906 dirige Evgenij Onegin con Mattia Battistini e Marcel Journet al Covent Garden.

Conobbe un grande successo anche negli Stati Uniti d'America, dove venne chiamato a dirigere le orchestre della Manhattan Opera Company di New York inaugurando il Manhattan Center (1906) con I puritani con Alessandro Bonci e Mario Ancona, nel 1907 con Thaïs (opera) e nel 1908 Louise (opera), Pelléas et Mélisande (opera) e Le jongleur de Notre-Dame di Jules Massenet e della Chicago Opera Association (1910).

Al Regio di Parma nel 1907 dirige Germania (opera), Loreley con Ester Mazzoleni e Rigoletto con Frances Alda.

Nel 1909 dirige Pelléas et Mélisande a Londra.

Al Teatro San Carlo di Napoli nel 1909 dirige I maestri cantori di Norimberga e nel 1910 Loreley, Zazà (opera) e la prima assoluta di In patris memoriam di Lorenzo Perosi.

Al Regio di Parma nel 1910 dirige Lucia di Lammermoor con la Tetrazzini, Il barbiere di Siviglia e La figlia del reggimento con John McCormack.

Nel 1911 dirige la prima assoluta di Natoma di Victor Herbert con Mary Garden e Minnie Egener a Filadelfia (Stati Uniti d'America) e al Metropolitan Opera House di New York per la Philadelphia-Chicago Grand Opera Company dove dirige anche Il segreto di Susanna con Geraldine Farrar.

Nel 1911 a Londra dirige La fanciulla del West.

Nel 1913 dirige Conchita (opera) e Faust (opera) all'Auditorium Building di Chicago.

Nel 1913 acquistò e restaurò il teatro Reinach di Parma; nello stesso anno, diresse al Regio di Parma Oberto, Conte di San Bonifacio, Nabucco con Nazzareno De Angelis, Un ballo in maschera, Aida con Giovanni Martinelli (tenore), Falstaff (Verdi) con Flora Perini, Don Carlo con Angelo Masini e Giuseppe Danise e la Messa da requiem (Verdi) per le celebrazioni per il centenario della nascita di Giuseppe Verdi.

A Chicago nel 1916 dirige Rigoletto con Amelita Galli-Curci e Romeo e Giulietta (Gounod) e nel 1917 Le jongleur de Notre-Dame di Massenet, Louise, Grisélidis di Massenet, Il barbiere di Siviglia e Pelléas et Mélisande.

Nel 1917 dirige la prima assoluta di Fable of the Hapless Folktune di Eric DeLamarter a Chicago.

La città di Parma gli ha dedicato, unitamente al fratello Italo, il "Viale Italo e Cleofonte Campanini".


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio