Diamond Neil

Immagine autore

Neil Leslie Diamond, conosciuto come Neil Diamond (New York, 24 gennaio 1941), è un cantautore e compositore statunitense. 

Calda e possente voce, dotato di carisma scenico, fra gli anni sessanta e ottanta ha avuto grande seguito e un corrispondente successo di vendite, non disgiunto dall'apprezzamento artistico, testimoniato da diverse celebri cover dei suoi brani più famosi. Ha raggiunto la vetta delle classifiche pop diverse volte. Nel 1984 è stato incluso nella Songwriters Hall of Fame.

Tra le sue canzoni più popolari: I'm a Believer e A Little Bit Me, a Little Bit You (scritte per The Monkees), Solitary Man, I am I said, Cracklin' Rosie che nel 1970 arriva prima nella Billboard Hot 100 e in Norvegia per cinque settimane, seconda in Australia, terza nel Regno Unito, sesta in Austria e Olanda e settima in Germania, Song Sung Blue che arriva prima nella Billboard Hot 100 e in Svizzera, seconda in Norvegia, terza in Olanda e sesta in Germania, Sweet Caroline, Soolaimon, Holly Holy, Cherry, Cherry, Thank the Lord for the Night Time, Beautiful noise, I Got the Feelin', Canta libre, Red Red Wine (portata al successo anche dagli UB40), You Don't Bring Me Flowers (con Barbra Streisand), And the Grass Won't Pay No Mind (reinterpretata, tra gli altri, da Elvis Presley), Desirée, Love on the Rocks, Heartlight. In Italia ha avuto un successo notevole anche con il dolce e melodico brano September Morn pubblicato all'interno dell'omonimo album nel dicembre 1979 sotto etichetta Columbia Records.

Ha composto la colonna sonora per il film Il gabbiano Jonathan Livingston (Jonathan Livingston Seagull) del 1975, colonna sonora che ha ottenuto successo e incassi assai maggiori del film medesimo. Nel 1994 ha duettato con Frank Sinatra in The House I Live In, nell'album Duets II. Nel 2011 è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame. Il 23 gennaio 2018 ha annunciato il ritiro dal tour per il 50º anno di carriera, cancellando le date di Australia e Nuova Zelanda a causa della malattia di Parkinson.



Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio