Bucchi Valentino

Immagine autore

Valentino Bucchi (Firenze, 29 novembre 1916 – Roma, 8 maggio 1976) è stato un compositore e didatta italiano. 

Valentino Bucchi rimase sempre fedele a un mondo sonoro fantastico, permeato di citazioni e riferimenti letterari, teso a una continua sperimentazione, senza però perdere di vista l'esigenza di istituire uno stretto contatto con il proprio pubblico.

Considerato spesso come un isolato, venne definito da una critica meno superficiale come un artista libero, scevro da ogni conformismo estetico, fosse esso di retroguardia o di avanguardia. Egli sentì sempre il bisogno di essere partecipe delle espressioni culturali del proprio tempo.

Negli ultimi anni di vita il suo stile si arricchì delle più innovative conquiste della musica contemporanea, che si tradussero nell'uso di microintervalli, del protos chronos (tempo primo), che costituisce l'unità di misura, oltre alla creazione di timbri particolarissimi per la voce e gli strumenti.

Il teatro di Bucchi è ironico, graffiante, grottesco ed è sovente un laboratorio di inesauribili esplorazioni, che rompono decisamente con gli schemi e le cadenze tipiche degli spettacoli tradizionali. Il Coccodrillo (1969-1970), una riflessione sulla posizione dell'uomo nel mondo attuale, suscitò vive polemiche, forse anche per l'ardita sintesi di una vasta gamma di tecniche, dalla danza, al mimo, alla proiezione di video e all'impiego di musica registrata.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio