Brambilla Marietta

Immagine autore

Marietta Brambilla (Cassano d'Adda, 6 giugno 1807 – Milano, 6 novembre 1875) è stata un contralto italiano. Proveniente da una famiglia di cantanti italiani composta da cinque sorelle, fa parte della importante schiera di voci rossiniane, contralti di voce importante e tecnica molto raffinata. È nota oltre che per le molteplici interpretazioni delle opere di Rossini, anche per essere stata la prima interprete del ruolo di Maffio Orsini nella Lucrezia Borgia e Pierotto nella Linda di Chamounix, entrambe di Gaetano Donizetti.

Inoltre nel 1824 partecipò alla prima rappresentazione presso il Teatro della Cannobiana a Milano dell'opera di Gioachino Rossini Eduardo e Cristina, nel ruolo di Eduardo, nel 1837 al Teatro alla Scala di Milano la prima di Il giuramento di Saverio Mercadante e prese parte alla commemorazione sempre alla Scala del soprano Maria Malibran con In morte di Maria Malibran de Bériot, elegia di autori vari (con musica anche di Donizetti).

Partecipò alla seconda versione dell'opera di Giuseppe Verdi Il corsaro di Venezia, che diverrà definitivamente nota come Ernani, eseguita presso il Teatro San Carlo di Napoli nel 1847, teatro in cui ebbe modo di cantare numerose opere, tra cui sempre di Verdi partecipò alla messa in scena del Nabucco nel 1848, nel ruolo di Anna.

Marietta Brambilla Furga morì a Milano nel 1875.

È probabile che sia stata una delle prime voci di mezzosoprano di coloratura della storia.



Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio