Cesareo Giovanni Alfredo

Immagine autore

Giovanni Alfredo Cesareo (Messina, 24 gennaio 1860 – Palermo, 7 maggio 1937) è stato un poeta, saggista, critico letterario, drammaturgo e senatore italiano. 

Dopo la laurea ottenuta a Messina, si trasferisce a Roma, dove insegna nelle scuole medie. Nel 1895 partecipa al concorso per la cattedra di letteratura italiana all'Università di Messina ma per l'opposizione di Giosuè Carducci, non l'ottiene. Il 4 dicembre 1898, sempre dopo una dura polemica col Carducci, vinse la cattedra all'Università di Palermo. Successivamente diventò preside della facoltà di Lettere e filosofia.

Nel 1910 diventa socio attivo dell'Accademia di scienze, lettere ed arti di Palermo (di cui diventa presidente nel 1922). Nello stesso anno entra a far parte del Consiglio superiore della pubblica istruzione (fino al 1923). È stato anche socio corrispondente dell'Accademia della Crusca. Il 9 novembre 1912 è iniziato in Massoneria nella Loggia Alighieri di Palermo, e il 5 febbraio 1913 diventa Maestro massone. Viene nominato senatore il 18 settembre 1924, durante il governo di Benito Mussolini, carica che ricoprirà fino alla morte.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio