Fabbi Fabio

Immagine autore

Fabbi Fabio (18 Luglio 1861 - 24 Settembre 1946) celebre pittore. 

Studiò scultura con Augusto Rivalta, diplomandosi nel 1880. Divenne insegnante a Firenze nel '93 e accademico a Bologna nel '94, è attivo in Emilia, ove realizzò col fratello Alberto una pala d'altare per la chiesa arcipretale di S. Giovanni a Persiceto.

Soggiornò a Parigi ed in Germania ed in Polonia, a Varsavia, partecipando alla Mostra Internazionale di Monaco dell'89.

Viaggiò in Egitto ove visse con il fratello, ricavandone motivi e studi che poi sviluppò a lungo in patria, in quadri di genere. Nel 1906 espone alla Mostra Internazionale del Sempione a Milano modelli di medaglie; nel 1911 è presente nella Esposizione Internazionale d'Arte Cristiana Moderna di Parigi, con Puvis de Chavanne, Denis e Corriére.

Si dedicò con successo alla illustrazione dei libri con vena popolaresca e duttilità; si ricordano l'Odissea, l'Iliade, l'Eneide. Fu anche illustratore salgariano con esiti positivi  “seppe profondere nei libri dello scrittore una particolare aggraziata atmosfera di sogno orientale, nella quale (compaiono) i brandelli dettagliati di un mondo esotico, reso con occhio partecipe e ispirato”. (A.Faeti). Ha coltivato anche temi simbolici, ma resta valido in pittura soprattutto nei soggetti orientali, trattati con fantasia di dettagli e di colore. Per la chiesa di S. Antonio Abate di Bologna ha dipinto un 'Sacro Cuore' nel 1902.


Categorie del personaggio