Aumont Jean-Pierre

Immagine autore

Jean-Pierre Aumont, nome d'arte di Jean-Pierre Philippe Salomons (Parigi, 5 gennaio 1911 – Saint-Tropez, 29 gennaio 2001), è stato un attore francese. 

Sul grande schermo colse i maggiori successi, segnalandosi negli anni trenta con Il lago delle vergini di Marc Allégret (1934) e Lo strano dramma del dottor Molyneux di Marcel Carné (1937). Quando la sua carriera raggiunse l'apice, scoppiò la seconda guerra mondiale: Aumont rimase in Francia fino al 1942, quando fu costretto a sfuggire alle persecuzioni naziste. Inizialmente si stabilì nel territorio non occupato di Vichy, poi si rifugiò negli Stati Uniti, prima a New York, poi a Hollywood.

Cominciò a lavorare per la MGM e, dopo aver completato il film di Tay Garnett La croce di Lorena (1943), decise di arruolarsi per combattere nella Francia Libera. Aumont fu mandato in Nord-Africa, dove partecipò all'Operazione Torch in Tunisia. Poi si spostò in Italia e in Francia con gli Alleati. In guerra fu ferito due volte: la prima, mentre era in missione con suo fratello; la seconda, più seria, quando la sua jeep esplose in un campo minato e il generale brigadiere Diégo-Charles-Joseph Brosset, comandante della prima divisione della Francia Libera, fu ucciso. Per il suo coraggio, Aumont ricevette la Legion d'Onore e la Croix de guerre 1939-1945.

Negli anni cinquanta riprese a lavorare sia in Europa che a Hollywood, ma il suo ruolo forse più importante giunse più tardi, quello del divo Alexandre in Effetto notte (1973) di François Truffaut. Nel 1975 interpretò Il gatto, il topo, la paura e l'amore di Claude Lelouch e nel 1984 Il sangue degli altri di Claude Chabrol; del 1995 la sua apparizione in Jefferson in Paris di James Ivory.

Nel corso degli anni lavorò spesso per il piccolo schermo, prima come guest star in diverse produzioni statunitensi, poi come interprete di serie per la televisione francese.

Autore di diverse commedie, nel 1991 fu insignito della croce come Commandeur des Arts et des Lettres e, nel 1992, ricevette il César Award alla carriera.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio