Pavlova Tatiana

Immagine autore

Tat'jana Pavlovna, in Italia nota semplicemente come Tatiana Pavlova (Belopavlovi?, 10 dicembre 1893 – Grottaferrata, 7 novembre 1975) è stata un'attrice e regista teatrale russa. 

Iniziò la carriera di attrice teatrale giovanissima, lavorando prima nella compagnia girovaga di Pavel Orlenev ed in seguito nei teatri moscoviti. A seguito della rivoluzione abbandonò Mosca, stabilendosi dapprima a Parigi, e recitando a Odessa e Costantinopoli. Nel 1919 giunse infine in Italia dove partecipò a diversi film muti; nel frattempo studiava italiano e dizione con Cesare Dondini e Carlo Rosaspina. Nel 1923 fondò una compagnia teatrale a proprie spese, la quale debuttò al Teatro Valle di Roma in Sogno d'amore di Kossorotov.

In questo lavoro, come in altri seguenti, venne criticata anche aspramente, soprattutto per aver introdotto un nuovo modo di concepire il ruolo della regia, meno basato sull'individualità e più sul lavoro d'insieme. Tra i suoi detrattori ci fu anche Luigi Pirandello. Interpretò e diresse autori quali Andreev, Cechov, Gor'kij, Molnár, Kaiser e Rosso di San Secondo, con una originalità che le diede il merito di aver contribuito a far nascere la regia teatrale in Italia. Scritturò nella sua compagnia una giovanissima Tina Lattanzi insieme con Vittorio De Sica. Fu anche attrice cinematografica, interpretando tra l'altro La signora di tutti.

Nel 1935 si stabilì a Roma, essendo stata chiamata da Silvio D'Amico a dirigere i corsi di regia nella neo fondata Accademia Nazionale d'Arte Drammatica di Roma, pur avendole egli criticato spesso la sua dizione imperfetta.

Dopo la guerra la Pavlova diradò sempre più le sue apparizioni di attrice. Nel 1946 interpretò il ruolo della madre in Zoo di vetro di Tennessee Williams per la regia di Luchino Visconti. In seguito si dedicò soprattutto alla regia di opere liriche.



Categorie del personaggio