Valente Caterina

Immagine autore

Caterina Valente (Parigi, 14 gennaio 1931) è una cantante, chitarrista, showgirl e, occasionalmente, attrice francese naturalizzata italiana; costituisce nel Novecento il tipico esempio di artista cosmopolita: nata a Parigi da genitori italiani, sposata in prime nozze con un tedesco ed in seconde con un inglese, premi internazionali, pubblico in ogni continente, più di 1.500 brani musicali incisi in dodici lingue diverse (per questo entra nel Guinness dei primati) di cui almeno sei parlate correntemente, e più di 18 milioni di dischi venduti in ogni parte del globo. 

Molti sono i programmi televisivi italiani ai quali viene chiamata a partecipare, sia come ospite che come conduttrice. Nel 1961 un suo spettacolo di varietà intitolato Bonsoir Caterina di 6 puntate inaugura il neonato secondo canale televisivo della Rai. Al quale fanno seguito Nata per la musica (9 puntate), andato in onda nel 1962, Bentornata Caterina (3 puntate) 1969 per la regia di Vito Molinari e l'orchestra di Gianni Ferrio, Studio Uno, Un'ora con Caterina Valente. In quest'ultimo si lancia in spericolati virtuosismi vocali duettando con Mina.


Questi show sono l'occasione per presentare al pubblico italiano altri brani che diventano immediatamente dei successi, quali Ciao, Precipitevolissimevolmente, Stanotte come ogni notte, Nessuno al mondo, Twistin' the twist, quest'ultima eseguita assieme al fratello Silvio Francesco, cantante, attore e pluristrumentista che spesso sarà al suo fianco negli spettacoli. Nel 1964 conduce insieme a Carol Burnett, Dome DeLuise e Bob Newhart il varietà The Entertainers (22 puntate) per il canale americano CBS.


Riceve il premio FAME AWARD come miglior cantante della televisione americana. Nel 1966 viene premiata con la Golden Camera. Nel 1968 viene insignita con la Croce al merito di I classe dell'Ordine al merito di Germania. Lo show televisivo Caterina from Heidelberg trasmesso dalla CBS in USA nel 1969 viene visto da più di 50 milioni di spettatori statunitensi. Nello stesso anno, in Italia, è protagonista sul Programma Nazionale del varietà Bentornata Caterina. 


Nel 1971 divorzia da Erik, ma i due restano amici oltre che soci in affari. L'anno successivo Caterina sposa Roy Budd, pianista britannico, dal quale avrà nel 1974 il secondogenito Alexander. Proseguono intanto le tournée in vari paesi del mondo: Russia, Giappone, Cile, Sudafrica, Messico e naturalmente Stati Uniti, dove duetta con artisti quali Ella Fitzgerald, Buddy Rich, Louis Armstrong, Chet Baker, e si esibisce con le orchestre di Count Basie, Tommy Dorsey, Woody Herman.


Nel 1980 divorzia anche dal secondo marito. Viene nominata ambasciatrice di un'associazione benefica per l'infanzia e nel 1986 festeggia i suoi 50 anni di carriera con un concerto alla TV tedesca Bravo Catrin con Peter Alexander e Paul Anka visto da 16 milioni di spettatori della Repubblica federale partecipa ad un tour in Germania, Austria e Svizzera con la Count Basie Orchestra condotta da Thad Jones. Negli anni 1990, 1995 e 2005 vince il Bambi (premio). Negli anni novanta le apparizioni in pubblico si fanno più rare, ma Caterina continua ad incidere dischi, uno dei quali A briglia sciolta (1989), inciso in Italia, diviene il CD di Caterina più venduto in assoluto.


L'ultimo CD, dal titolo girltalk viene registrato nel 2001 con la collaborazione dell'arpista Catherine Michel e gli arrangiamenti di Gianni Ferrio per la Nagel Heyer. Tra i brani dell'album viene inclusa la canzone Papa n'a pas voulu, la prima che Caterina cantò in pubblico, nel 1936. Nel 2002 vince l'Echo Award.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio