Stignani Ebe

Immagine autore

Ebe Stignani (Napoli, 11 luglio 1903 – Imola, 6 ottobre 1974) è stata un mezzosoprano italiano. 

Debutta al Teatro San Carlo di Napoli nel 1925 come Amneris in Aida di Giuseppe Verdi e inizia poi la carriera internazionale esibendosi nei teatri del Sudamerica (specialmente Argentina e Cile), dove diviene in breve tempo uno dei mezzosoprano più richiesti, soprattutto per le interpretazioni dei ruoli verdiani.

Dagli anni trenta al 1956 è ospite fissa del Teatro alla Scala, dove viene chiamata da Arturo Toscanini, interpretando svariati ruoli, tra cui Eboli, Adalgisa, Laura, Azucena, Leonora. Inaugura alla Scala almeno venti stagioni d'opera. Canta inoltre al Covent Garden di Londra nel 1937, 1939, 1952, 55 e 57, a San Francisco nel 1938 e 1948. Sempre nel 1948 canta al Carnegie Hall di New York, a Chicago nel 1955. Nel 1953 doppia Lois Maxwell nel film Aida.

Partecipa alle prime rappresentazioni de Le preziose ridicole di Felice Lattuada (Cathos) nel 1929 e di Lucrezia di Ottorino Respighi (Voce) nel 1937. Tra i suoi partner preferiti Beniamino Gigli, Mario Del Monaco, Renata Tebaldi, Maria Callas.

Nel 1935 si stabilisce a Imola e nel 1941 si sposa; dal matrimonio nasce un figlio. Nel 1958, in seguito alla scoperta di una malattia a un rene che ne richiede l'asportazione, decide di ritirarsi dalle scene. Trascorre a Imola il resto della vita e muore all'età di 71 anni.

Definita "una delle più grandi cantanti italiane di sempre" e "una delle più belle voci di mezzo soprano italiane", era dotata di una voce di bellissimo timbro, di grande ampiezza ed estensione (dal fa naturale grave al do diesis sovracuto, che le consentì di affrontare anche ruoli scritti per contralto e soprano drammatico) e sorretta da un'eccellente tecnica. Fu musicalmente adatta a tutti gli stili, anche per la sua solida formazione musicale di pianista.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio