Cigna Gina

Immagine autore

Luigia Genoveffa Cigna, nata Louise Geneviève Cigna e detta Gina Cigna (Parigi, 6 marzo 1900 – Milano, 26 giugno 2001), è stata un soprano italiano di origine francese. 

Dotata di una voce calda e piena, estesa, vigorosa, duttile e agile, è stata una grande interprete del repertorio romantico italiano, ma la poca propensione al canto di scuola e la mancanza di un'autentica tecnica virtuosistica (la sua Norma fu molto criticata per l'esecuzione pasticciata delle agilità) le hanno precluso il repertorio belliniano e donizettiano. 

Ma per un più completo giudizio sulla mancanza di scuola e di tecnica virtuosistica di Gina Cigna occorre tenere conto anche di altri fattori. Così come sull'assenza, nel suo repertorio, di molte opere famose, che era invece, di fatto, una motivata scelta personale. La questione si lega ad una precisa concezione che la Cigna aveva della tecnica canora e dell'uso ben consapevole delle qualità e delle potenzialità fisiche e interpretative di ogni cantante. Concezione che ella espresse lungo tutta la sua lunga carriera di insegnante. Da tale impostazione derivò spesso la sua scarsa opinione tecnica su molti cantanti famosi a lei contemporanei, fra cui Maria Callas.

Come attrice possedeva senso della misura, presenza scenica e forte temperamento drammatico.


Categorie del personaggio