Schwarzkopf Elisabeth

Immagine autore

Olga Maria Elisabeth Friederike Schwarzkopf (Jarocin, 9 dicembre 1915 – Schruns, 3 agosto 2006) è stata un soprano tedesco naturalizzato inglese. 

Tra il 1947 e il '48 si esibì in tournée con la Staatsoper di Vienna alla Royal Opera House di Londra dove cantò nel ruolo di Donna Elvira nel Don Giovanni di Mozart (settembre 1947), che sarebbe divenuto uno dei suoi cavalli di battaglia, e nel ruolo di Pamina nel Flauto magico (gennaio 1948). Sempre nello stesso anno al Covent Garden si esibì anche in La traviata, in una particolare versione in lingua Inglese, che l'artista affermò non essere stata per nulla facile da cantare. Cantò inoltre sempre a Londra ne Il cavaliere della rosa, La bohème, I maestri cantori di Norimberga e Fidelio.

Il 28 dicembre 1948 esordì al Teatro alla Scala come Contessa di Almaviva ne Le nozze di Figaro di Mozart, ruolo che diventerà anch'esso uno dei suoi cavalli di battaglia. Alla Scala cantò in seguito ogni anno fino al 1963.

Ritornò a Milano nel giugno del 1950 per cantare la parte di soprano nella Missa Solemnis di Beethoven, che eseguì nel settembre dello stesso anno anche al Teatro La Fenice di Venezia, oltre alla Messa in Si minore di Johann Sebastian Bach.

La Scala diventerà, nel corso degli anni Cinquanta, il teatro dei suoi maggiori trionfi in una grande varietà di ruoli: Pelléas et Mélisande di Debussy, Eracle di Händel, Faust di Gounod, Lohengrin di Richard Wagner, Fiordiligi in Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart (Piccola Scala) e la Marescialla nel Cavaliere della rosa di Strauss, il suo ruolo per eccellenza.

Al Teatro la Fenice di Venezia l'11 settembre 1951 cantò in anteprima mondiale Anna Truelove in The Rake's Progress di Stravinskij, e sempre in settembre la Messa da requiem di Giuseppe Verdi.

Il debutto americano avvenne all'Opera di San Francisco il 20 settembre 1955 nel ruolo della Marescialla con la quale debutterà anche al Metropolitan di New York il 19 dicembre 1964. Al Metropolitan si esibì in 14 rappresentazioni fino al 1968 e all'Opera di San Francisco fino al 1964.

Sempre nel 1955 è Pamina ne Il flauto magico al Teatro alla Scala.

Nel 1956 è Fiordiligi nel Così fan tutte e Donna Elvira in Don Giovanni al Teatro alla Scala con Cesare Siepi e Italo Tajo.

Dalla stagione 1957 - 1958 alla stagione 1961 - 1962 è nuovamente Donna Elvira in Don Giovanni alla Wiener Staatsoper (recite in lingua tedesca).

Negli anni Sessanta la Schwarzkopf cantò esclusivamente 5 ruoli: Donna Elvira, Fiordiligi, la Contessa Almaviva e la Marescialla, con una sporadica apparizione nella parte di Alice Ford nel Falstaff di Verdi.

La sua ultima apparizione operistica ebbe luogo il 31 dicembre 1971 al Teatro La Monnaie di Bruxelles nel ruolo della Marescialla. La Schwarzkopf si dedicò dal quel momento in poi esclusivamente all'attività concertistica.

Si ritirò definitivamente dalle scene il 19 marzo 1979 dopo un concerto a Zurigo e si dedicò all'insegnamento in vari Conservatori, in particolare alla Juilliard School of Music di New York.


Categorie del personaggio