Gyrowetz Adalbert Mathias

Immagine autore

Adalbert Mathias Gyrowetz, o meglio Vojtech Matyáš Jírovec, (?eské Bud?jovice, 20 febbraio 1763 – Vienna, 1850), è stato un compositore ceco.

Iniziò gli studi musicali con il padre, maestro di cappella presso la Cattedrale di ?eské Bud?jovice (in tedesco Budweis) prima di trasferirsi a Praga per studiare legge.

Divenne segretario del conte Franz von Fünfkirchen a Brno, per il quale partecipò ai concerti della sua orchestra. Qui compose le sue prime sinfonie che inviò ad un editore. Nel 1785 si trasferì a Vienna, dove divenne amico di Mozart, che lo incoraggiò a perseverare nella composizione.

Dal 1786 al 1793, viaggiò in tutta Europa, dove ebbe modo di incontrare Johann Wolfgang von Goethe a Roma, Ignaz Pleyel e Joseph Haydn a Londra ai Concerti Salomon nel 1791. A Parigi scoprì che una delle sue sinfonie era stata attribuita a Haydn, la cui maggior reputazione consentiva agli editori di vendere più facilmente le opere.

Tornò quindi in Boemia nel 1793. Nel 1804 fu nominato alla prestigiosa posizione di vice Kapellmeister del Teatro di Corte di Vienna, dove ebbe modo di fare la conoscenza di Beethoven, diventando suo amico


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio