Cannizzaro Tommaso

Immagine autore

Tommaso Cannizzaro (Messina, 17 agosto 1838 – Messina, 25 agosto 1921) è stato un poeta, critico letterario e traduttore italiano. 

Adolescente studiò letteratura con Vincenzo Amore e filosofia con Giuseppe Crisafulli Trimarchi, ma, da vero autodidatta, s'impegnò da solo allo studio delle lingue straniere, e riuscì a conoscerle perfettamente nella grafia e nella fonetica.

Nel 1860 seguì Garibaldi, arruolandosi nel corpo dei Cacciatori del Faro.

Suo primo lavoro letterario fu un opuscolo in versi francesi; La Voir, pubblicato a Messina nel 1862.

Un anno viaggiò per l'Europa visitando la Francia, la Spagna, l'Inghilterra, Malta, conoscendo importanti letterati, fra cui Victor Hugo, che lo prese in simpatia. Nel febbraio del 1863 Cannizzaro conobbe Adèle Hugo, figlia del grande scrittore francese: la chiese in moglie una prima volta il 4 maggio 1863 e una seconda volta il 2 giugno 1863. Entrambe le volte ottenne un rifiuto. Compì un altro viaggio nel 1888.

Storico, poeta, critico di alto valore, il suo nome si trova tra i soci dell'Accademia di Francia, della Philosophical Society di Filadelfia, dell'Accademia di Coimbra, di quella di S. Luca di Roma, e di altre.

Molta è la produzione letteraria sia di lavori originali, sia di traduzioni in lingua francese, spagnuola, portoghese, inglese, tedesca, svedese, boema, americana, magiara.

Nel 1884 un editore boemo, il Prof. Jaroslav Vrchlický, raccolse molte poesie di Cannizzaro in un volume, col titolo Výbor básní –Tom. Cannizzaro (Praga 1884).

Inoltre tradusse in siciliano la Divina Commedia di Dante Alighieri, che pubblicò nel 1904.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio